cabot             lumsa             luiss             FORO ITALICO             uni europea                  campus         roma3          americanuni

Volley: trionfa l'Europea, ko il Foro Italico

Europea trofeo VolleyRoma, 30 aprile 2014 - Eccolo il primo trofeo in bacheca per l'Università Europea di Roma! Dopo le "delusioni" del calcio maschile, l'ateneo di Via degli Aldobrandeschi porta a casa il suo primo titolo universitario, nel volley misto, riprendendosi quello che un anno fa le aveva tolto la John Cabot. Nella finalissima di ieri sera, valida per il secondo Campionato di Volley misto delle Università di Roma, l'Europea ha trionfato 3 set a 2 contro il Foro Italico, grazie a una strepitosa rimnta. Sotto di due set a zero, infatti, e con lo spettro di un'altra stagione da "zero tituli" - a fronte del possibile riplete degli avversari, già campioni del calcio maschile e del calcio a5 femminile - l'Europea ha saputo metter in campo forza, orgoglio e volontà, ingredienti giusti per ribaltare l'esito di una gara che a quel punto sembrava a dir poco compromessa.

Nella splendida cornice del Pala To Live, sono andate in scena le finali del 2° Torneo di Volley misto delle Università di Roma. Folto il pubblico accorso, erano presenti anche il Magnifico Rettore Padre Luca Gallizia (Università Europea di Roma), il Prof. Antonio Tessitore (Portavoce del Coordinamento delle Università di Roma), il Dott. Achille Patrizi (dirigente della Link Campus University), il Dott. David Apa (coordinatore delle attività sportive dell'Università Europea di Roma) e il Dott.Marco Iorio (coordinatore delle attività sportive della John Cabot University). La prima gara, valevole per il terzo e quarto posto ha visto confrontarsi la Link Campus University e la John Cabot University. Il team guidato dalla coach Flavia Mola ha vinto meritatamente la sfida per 2 a 0. La link nel primo set ha ottenuto un ottimo 25-20, mentre nel secondo ha molto sofferto, vincendo sulla Jcu guidata da Stefano Papari per 26-24. La finalissima, come detto, ha visto di fronte l’Università Europea di Roma e il Foro Italico. I primi tornavano in finale dopo aver perso quella dello scorso anno contro la John Cabot University, mentre il Foro Italico da new entry subito alla finalissima. La gara parte benissimo per i ragazzi del Foro, che sotto la sapiente guida di Antonella Ferrari si portano sul 2-0 con i parziali di 25-22 e 25-23. Poi, come d’incanto il team arancione dell’Europea prende coraggio e pian piano iniziano a recuperare. Il coach Sara Matteo azzecca alcune mosse e porta la gara sul pareggio è 2-2 (25-16 e 25-14). Il quinto e ultimo set è tutto da decifrare con il Foro Italico che tira fuori l’orgoglio ma con l’Europea che ormai è in trance agonistica e vuole vincere. Per il Foro però non c’è nulla da fare ed è l’Università Europea di Roma a vincere per 15-11. Complimenti!