cabot     lumsa     luiss      FORO ITALICO     uni europea      iesn      campus      cattolica      americanuni    pontificia

Calcio a5 maschile – Il Foro Italico batte 8-3 l’Aur e conquista il secondo Campionato. L'Albo d'oro completo

Finale C5M - 2017Roma, 30 aprile 2017 – Due su due: il Foro Italico vince anche l’ultima partita della stagione e si porta a casa il secondo titolo consecutivo. Nel match di ieri mattina al Cotral, che ha chiuso la seconda edizione del Campionato di Calcio a5 maschile delle Università di Roma, il quintetto del Foro Italico ha sconfitto per 8 reti a 3 la formazione dell’American University of Rome, allenata quest’anno da Stefano Cristalli, cresciuto proprio nel Foro Italico con cui vinse due campionati di calcio, prima da giocatore e quindi da allenatore. Nonostante il netto...

punteggio, la gara è stata molto equilibrata e la sensazione è stata che l’Aur  (che in semifinale aveva sconfitto i 'cugini' della John Cabot University nel derby delle americane per 5-1) se la sia giocata per tutto il tempo a disposizione. L’Aur può recriminare soprattutto per la scarsa vena realizzativa sotto porta, avendo creato moltissime occasione, tante delle quali – comprese un palo – quando il risultato era ancora fermo sull’1-1.

A partire meglio è stato il Foro Italico che si è portato subito avanti con una bella rete di Pierclemente Giordano, che ha insaccato dopo una serpentina che fatto fuori tre avversari, compreso il portiere. Subito il pareggio dell’Aur, su calcio piazzato a firma di Alessio Paoletti, senza dubbio uno dei migliori dei suoi.

A questo punto l’Aur ha avuto alcune occasioni di gol, un paio davvero clamorose, con un palo che forse non avrebbe potuto cambiare le sorti del match ma almeno rendere la vita al Foro Italico un po’ più complicata. Eh sì, perché poco dopo la paura, il Foro Italico ha dimostrato la sua reale potenza e l’organizzazione tattica, portandosi in vantaggio e dilagando in pochissimi minuti: in pratica, ogni tiro un gol. Solo sul duplice fischio del direttore di gara l’Aur ha ridotto le distanze ancora con Alessio Paoletti, così che la prima frazione si è chiusa sul 5-2 per il Foro Italico.

La migliore tecnica degli studenti del Foro Italico si è confermata anche per tutta la ripresa, con il team campione in carica che ha allungato fino all’8-3 con cui si è concluso il match. Un risultato di tutto rispetto per l’Aur che ha mostrato segni di miglioramento nell’arco della stagione, giocando a testa alta contro il quintetto del Foro Italico che ha così messo in bacheca il secondo trofeo consecutivo in due edizioni, dopo quello conquistato dodici mesi fa.

Complimenti a entrambe le formazioni per aver dato vita a una gara davvero corretta, equilibrata e divertente, con tante occasioni da una parte e dall’altra. Il risultato premia i ragazzi del Foro Italico che per tutta la stagione hanno dimostrato oggettivamente di essere la favorita numero uno per la conquista del torneo: tecnica, tattica e individualità hanno senza dubbio fatto la differenza con le altre squadre, complimento a tutto lo staff del Foro Italico per il grandioso torneo disputato.

Albo d'oro completo

2015-2016 FORO ITALICO