cabot             lumsa             luiss             FORO ITALICO             uni europea                  campus         roma3          americanuni

Calcio maschile – Link Campus campione di Roma: in finale batte la Luiss, ma solo al 16mo rigore. La Cattolica conquista l'Europa League. L’albo d’oro completo del Campionato

Patrizi Finale2017Roma, 30 aprile 2017 – Una partita infinita, durata oltre il dovuto. Non sono bastati né tempi regolamentari né quelli supplementari per decretare la squadra vincitrice della dodicesima edizione del Campionato di Calcio maschile delle Università di Roma. E non sono stati sufficienti neanche i primi 5 calci di rigori a testa: si è dovuto aspettare il sedicesimo tiro dal ...

dischetto per eleggere la Link Campus campione della Roma universitaria. Un’attesa lunghissima per la formazione allenata da Daniele Dolfin e coordinata da Achille Patrizi (in foto), dirigente di lungo corso tra i fondatori della manifestazione che dal 2005 emoziona e diverte migliaia di studenti degli atenei capitolini, italiani e stranieri, pubblici e privati. E finalmente, dopo anni di retrovie, una finale già persa e diversi piazzamenti, ecco il punto esclamativo con una vittoria che è già storia: da oggi, sull’albo d’oro del Campionato, compare infatti anche il nome della Link Campus University.

Una gara, quella di ieri al Cotral tra la Link Campus e la Luiss campione in carica (con già tre titoli in bacheca), che è cominciata alle ore 11 e che si è prolungata ben oltre le ore 13. Un palo per parte nei tempi regolamentari, dove le due contendenti hanno dato vita a un match intenso ma assai equilibrato, con poche occasioni da rete ma vere. Un espulso per parte nel finale (Massimiliano Santillo della Luiss allenata da Roberto Giovannetti, e poi nei supplementari il doppio giallo per Alessandro d'Eva della Link Campus), ma anche i tempi supplementari non hanno cambiato l’equilibrio, chiudendosi sullo 0-0.

Il vero protagonista dei rigori è stato poi il portiere della Link Campus, Stefano Bolaffi, che ne ha parati due, l’ultimo dei quali decisivo per le sorti del torneo, dopo averne addirittura segnato uno nel corso della serie a oltranza.

E poi è esplosa la gioia di giocatori, studenti e studentesse e tifosi, giunti al Cotral in massa con tanto di striscioni per non perdersi il grande evento.

Una gioia irrefrenabile anche per Achille Patrizi, portavoce del coordinamento del Campionato, che però ha tenuto a fare i complimenti alla Luiss e ai suoi giocatori per la partita molto corretta e per le doti tecniche e tattiche degli avversari.

Una gara in effetti molto bella, nonostante lo zero a zero, dove le emozioni non sono mancate: complimenti a tutti i ragazzi scesi in campo, che hanno onorato fino all’ultimo il Campionato.

Prima del fischio d'inizio della finalissima tra Link Campus e Luiss, sono scese in campo Cattolica ed Esn Erasmus, per il titolo dell'Europa League. Il match è stato deciso dal 'solito' Fabio Pescetelli che anche in finale si è contraddistinto con una doppietta tra il 54' e il 75', con tris finale di Emilio Molinaro proprio sui titoli di coda. La Cattolica, quinta nella regular season, vince dunque 3-0 e porta a casa il trofeo dell'Europa League.

Poi, come già scritto, grande calcio ed emozioni a non finire con il match tra Link Campus e Luiss, valido per la finalissima della dodicesima edizione del Campionato di Calcio maschile delle Università di Roma. Questo il risultato conclusivo, che assegna il titolo di campione di Roma alla Link Campus, per la prima volta nella storia del torneo: LINK CAMPUS UNIVERSITY vs LUISS 7-6 d.c.r. (0-0)

Leggi le formazioni e tutti i dati della finalissima - clicca qui >>

Questa, invece, è la serie dei rigori:

Link Campus gol 1-0

Luiss gol 1-1