cabot             lumsa             luiss             FORO ITALICO            bamb                 campus         roma3          americanuni

Campionato di Calcio – La Link Campus vince la regular season davanti al Foro Italico, terza la Luiss. Patrizi “Raggiunto primo obiettivo della stagione”. Ora al via la seconda fase a eliminazione diretta, finale il 21 aprile

Patrizi Finale2017Roma, 16 marzo 2018 - Due pareggi, identici nel risultato e nel punteggio, regalano alla Link Campus University il primo posto nella classifica finale della regular season della 13.ma edizione del Campionato di Calcio maschile delle Università di Roma. Il girone all’italiana, quindi, dopo le gare...

della settimana che hanno visto pareggiare per 1-1 Luiss-Link Campus e anche John Cabot-Foro Italico, va in archivio e ora i fari sono tutti puntati sulla seconda fase, che comincerà proprio nei prossimi giorni e che porterà alla finalissima del 21 aprile. L’atto conclusivo della stagione, come ormai noto, si disputerà presso il prestigioso impianto del Tre Fontane all’Eur, una chiusura di assoluta rilevanza che segue l’avvio della manifestazione tenutasi lo scorso ottobre presso la Sala d’Onore del Coni. Due pareggi, dicevamo, che congelano la classifica alla decima giornata e permettono così di stabilire, con certezza, gli accoppiamenti degli scontri diretti.

Ottima la prova della John Cabot che ferma il Foro Italico e si conferma quarta forza del torneo. Per chiudere in vetta al Foro Italico serviva una vittoria e la contemporanea sconfitta della Link Campus, impegnata sul campo della Luiss: nessun sorpasso in graduatoria visto il concomitante pareggio in questo match, che ha lasciato invariate le distanze al vertice e quindi la Link Campus al primo posto. La Luiss vinse la regular season nella passata stagione e l’anno precedente fu la volta del Foro Italico.

Un traguardo importante, era il primo obiettivo della nostra stagione” ha affermato il dirigente Achille Patrizi (in foto) della Link Campus nel corso del suo intervento alla puntata di Pianeta Sport di ieri sera, giovedì 15 marzo 2018. La Link, infatti, chiude al primo piazzamento e si posiziona nel migliore dei modi per le semifinali, dove eviterà Foro Italico e Luiss che, invece, si affronteranno tra di loro. “La Link Campus se la vedrà con la vincente del quarto di finale tra Erasmus in Campus e John Cabot: la palla è rotonda e non bisogna sottovalutare nessuna squadra. La conferma di questa regola del calcio viene dall’ultima prestazione della John Cabot che ha fermato proprio il Foro Italico” ha continuato Patrizi.

Tutti i numeri della regular season sono dalla parte della Link Campus: ha vinto più di tutte le altre formazioni (8 successi e 1 pareggio, proprio nell’ultima gara disputata) e vanta il miglior attacco (32 reti messe a segno) a fronte di una difesa solidissima (solo 6 gol subiti). Con 25 punti ha chiuso davanti al Foro Italico, secondo con 23 e unica squadra a sconfiggere i capolista (all’andata); terzo gradino per la Luiss con 18 punti. Poi, Erasmus in Campus con 9 e John Cabot University con 6 e a chiudere l’Esn Erasmus con 3 punti.

La regular season si chiude così dopo 4 mesi di gare, 30 incontri disputati e 114 gol messi a segno. Interessante notare che quasi la metà delle partite ha visto la vittoria di una squadra in trasferta: il fattore campo, infatti, è valso solo in 12 gare (40%) contro le 14 (pari al 47%) vittorie esterne e appena 4 pareggi totali (13%). Ma questa ormai è storia: il Campionato delle Università guarda avanti, alla seconda fase: un quarto, due semifinali con andata e ritorno e la finalissima, sei gare complessive che diranno tutto sulla stagione in corso e soprattutto consacreranno la nuova squadra campione di Roma, dopo il titolo della Link Campus conquistato dodici mesi fa. Il 21 aprile avremo il verdetto: manca solo un mese!