cabot             lumsa             luiss             FORO ITALICO            bamb                 campus         roma3          americanuni

CAMPIONATO DI CALCIO A5 MASCHILE – IL FORO ITALICO CHIUDE DAVANTI ALLA LINK CAMPUS E CONQUISTA LA REGULAR SEASON. IN SETTIMANA LE SEMIFINALI. ATTO CONCLUSIVO IL 24 APRILE AL PALATORRINO

Finale C5M - 2017Roma, 7 aprile 2018 – È sempre più il Foro Italico la squadra da battere nel calcio a5 maschile. Il quintetto dell’istituto di scienze motorie, infatti, dopo aver già conquistato le prime due edizioni (2015-2016 e 2016-2017) ha chiuso in testa anche la regular season della terza stagione del Campionato di Calcio a5 maschile delle Università di Roma. Un’edizione mai come quest’anno all’insegna dell’equilibrio: a testimoniarlo è la classifica finale che vede, come detto, al...

primo piazzamento il Foro Italico, ma tutte le altre squadre subito dietro, con la Link Campus University che ha chiuso al secondo posto dopo una incredibile rincorsa, e ancora la John Cabot University (Jcu), terza appena avanti ai cugini della American University of Rome (Aur), finalisti lo scorso anno (in foto). Esordio comunque positivo nella competizione per il Polo Didattico Bambin Gesù, che ha chiuso all’ultimo posto ma è stato capace di portare a casa due successi e un pareggio.

Quella del Foro Italico è stata una prima parte di stagione trionfale, che ha scricchiolato solo in un paio di momenti, a cavallo tra febbraio e marzo, in coincidenza con le due sconfitte (le uniche fin qui del team campione in carica) contro Aur e Jcu. Poi però le cose si sono rimesse a posto e la cavalcata si è chiusa con altre vittorie, che hanno portato il totale a 6 e quindi a 18 punti in graduatoria (miglior attacco con 45 reti segnate e miglior difesa, con appena 19 gol subiti). A 15 punti si è fermata la Link Campus che quando ha giocato ha dimostrato di battersi alla pari con tutte le avversarie.

Bellissima è stata la lotta per il terzo posto, conquistato dalla John Cabot sull’American University: 10 punti a 9 in classifica, frutto dei due vittoriosi derby stagionali. Per l’Aur la soddisfazione di aver vinto contro il Foro Italico. Il Polo Didattico del Bambin Gesù, formazione all’esordio assoluto nei Campionati delle Università di Roma, ha chiuso con due successi e un pareggio (ben 4 punti conquistati contro la Jcu), una stagione comunque positiva considerando le difficoltà iniziali.

La regular season va in archivio dopo 20 gare giocate e 169 gol, con una media di oltre 8 reti a incontro! Ma il torneo non si esaurisce qui.

Infatti, proprio il quintetto del Polo Didattico del Bambin Gesù è sceso in campo in settimana nel quarto di finale contro l’Aur, vinto dai lupi verdi per 5-4: un successo di misura che lancia gli americani in semifinale.

Le due gare di semifinale si disputeranno nei prossimi giorni: si comincia lunedì 9 aprile al Trastevere Stadium, con la sfida di andata tra John Cabot e Link Campus. L’altro match vedrà di fronte Aur e Foro Italico. Le gare di ritorno decreteranno le due formazioni che si contenderanno la finalissima della terza edizione del Campionato di Calcio a5 maschile delle Università di Roma.

L’atto che assegnerà il titolo è in programma il 24 aprile alle ore 22 presso l’impianto sportivo del Palatorrino.

Le perdenti delle semifinali disputeranno invece insieme al Polo Didattico Bambin Gesù un triangolare con gare da 25 minuti: si gioca al Cotral il 23 aprile a partire dalle ore 20.30 e servirà a classificare le squadre dal terzo al quinto posto definitivo della competizione.

Mancano pochi giorni ai verdetti decisivi, un grande in bocca al lupo a tutte le squadre che si contenderanno il titolo!