cabot    lumsa      luiss     FORO ITALICO    bamb       campus     roma3    americanuni   logo tor vergata    uni europea

Campionato Calcio maschile – Pane e …Coppa! Il primo (posto) è servito per Link Campus che batte 1-0 la Luiss e conquista la XIII edizione del torneo. Patrizi: “Aperto un ciclo”. L’albo d’oro completo

Link Campus Campione 2017-2018Roma, 21 aprile 2018 – Chi ha il Pane…ha il trofeo! Il riferimento, non casuale, è a Giorgio Pane, il difensore goleador che ha deciso in favore della Link Campus University la finalissima della tredicesima edizione del Campionato di Calcio maschile delle Università di Roma. Una location e una finale all’altezza del nome della nostra città, proprio nel giorno del suo Natale (il 21 aprile la città eterna compie gli anni), sotto gli occhi di Angelo Diario, Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, che ha anche presenziato...

le premiazioni consegnando a vincitori e vinti i trofei e le coppe.

 

Il verdetto è presto scritto: con il minimo scarto, l’1-0, la Link Campus University trionfa sulla Luiss e scrive il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione per il secondo anno consecutivo. “Vincere lo scorso anno non è stato facile e sappiamo tutti quanto sia più difficile ripetersi: ci siamo riusciti e speriamo di aver aperto un ciclo che duri negli anni. È stata una bella finale, combattuta anche se decisa da un colpo di testa su calcio piazzato, entrambe le squadre si sono affrontate a viso aperto. Siamo molto contenti per questo successo” le parole a fine gara di Achille Patrizi, dirigente della Link Campus.

 

 

La cronaca della finale Link Campus vs Luiss - Un colpo di testa, appunto, a firma di Giorgio Pane, il numero 3 sulle spalle, ha consegnato il titolo di Campione della Roma universitaria all’ateneo Link Campus, secondo della sua storia.

 

 

Un match intenso, cominciato alle ore 10.38 di sabato mattina, 21 aprile, presso il campo da gioco del prestigioso impianto del Tre Fontane, nel quartiere dell’Eur. Una sede d’eccellenza, per chiudere la tredicesima edizione del Campionato nel miglior modo possibile, dopo l’apertura presso la Sala d’Onore del Coni lo scorso ottobre. In campo con la casacca rossa, la Luiss era all’ottava finale della sua storia, addirittura la quarta consecutiva; dall’altra parte la Link Campus, in maglia bianca e scudetto sul petto, era alla quarta finale, seconda consecutiva.

 

 

Lo scorso anno le due formazioni si erano giocate l’atto conclusivo: 0-0 dopo i supplementari, poi solo al 18.mo rigore vinse la Link Campus. Questa volta la finale non va oltre i tempi regolamentari. Dopo una ventina minuti sotto ritmo, dovuto senza dubbio al grande caldo (il primo vero caldo della stagione, a bordo campo si era intorno ai 30°C) a farsi viva in area avversaria è la Luiss, con un bel tiro acrobatico (una sorta di ‘bicicletta’ aerea, gran bella coordinazione) di Paolo Indelicato, che però finisce di poco al lato della porta. È la prima vera emozione di un match fino a quel momento piuttosto spento. Per la Luiss sarà anche l’unica occasione della prima frazione di gioco. Eh sì, perché piano piano la Link Campus prende confidenza e comincia a mettere il naso fuori dalla sua metà campo. A cavallo della mezz’ora la Link Campus si crea diverse situazioni interessanti, ma la retroguardia della Luiss è attenta. Prove di gol per Giorgio Pane quasi allo scadere su calcio d’angolo, il suo colpo di testa è solo il preludio della rete che avviene al minuto 37’ del primo tempo. Uno stacco di testa perentorio in area di rigore, ad anticipare addirittura il suo compagno di reparto Federico Molinari, andato anche lui a saltare sul tiro da calcio d’angolo. Ma la testata vincente è proprio quella di Giorgio Pane, che con il gol diventerà l’assoluto protagonista del match. Il primo tempo si chiude poco dopo, con la Link Campus in vantaggio per una rete a zero.

 

 

Il secondo tempo – Seconda frazione di gioco senza dubbio più pimpante e vivace del primo tempo. Alle ore 11.31 le due squadre sono di nuovo in campo, la Luiss comincia con un piglio decisamente più propositivo e parte subito all’arrembaggio con una punizione di Alessandro Poggi: il tiro a giro è alto sulla traversa, ma la Luiss c’è. Al minuto numero 10 è Vittorio Cela a impensierire la retroguardia della Link Campus: dopo una bella azione personale tira a giro sul palo lontano, con la palla che esce veramente di poco.

 

 

La Luiss non sfrutta a pieno il contropiede, la Link Campus al 12’ minuto si rifà viva dalle parti della difesa luissina, con Marco Bottaro che ruba palla sulla trequarti (errore in disimpegno della retroguardia della Luiss) e si invola verso la porta difesa da Federico Ciccioriccio che sventa il tiro sul primo palo. Brivido per la Luiss sul seguente calcio d’angolo: questa volta è Luca Gagliardi ad andare vicino al raddoppio per la Link Campus. La Luiss a questo punto prende in mano le redini del match e verso il ventesimo della ripresa con Lorenzo Ciccioriccio, su colpo di testa, prova a pareggiare. Buono il tempo dello stacco, il pallone finisce a lato. Cinque giri di lancette dopo, è ancora Paolo indelicato della Luiss il più pericoloso dei suoi: il suo sinistro termina però sulla parte esterna della rete difesa da Stefano Bolaffi, il numero 1 della Link Campus. Fino al recupero poche occasioni vere, poi i cinque minuti finali.

 

 

L’extra-time concesso dall’arbitro è un calvario per la Link Campus che perde prima Luca Lambertini e poi Luca Gagliardi per doppia ammonizione, subito dopo aver sbagliato una clamorosa azione in contropiede per chiudere definitivamente i giochi. La link Campus termina il match in 9 uomini, ma per la Luiss c’è poco tempo per il forcing (blando, per la verità) e così alle 12.16 il triplice fischio del direttore di gara sancisce la vittoria della Link Campus contro la Luiss per 1-0 ed è festa grande per tutti i ragazzi allenati da Filippo Lupi, al secondo successo nella plueriennale storia del Campionato di Calcio delle Università di Roma. Per i giocatori di Roberto Giovanetti la seconda sconfitta consecutiva in finale che però non scalfisce l’ottima stagione disputata.

 

 

Corsi e ricorsi storici, tutte le finali - Nella storia del Campionato di Calcio maschile delle Università di Roma è la terza volta su 13 edizioni che una finale termina con il punteggio di 1 rete a 0. Era già successo nel 2009-2010 quando a vincere fu l'Esn Erasmus su Roma Tre e poi nel 2014-2015 quando fu proprio la Luiss a battere con questo risultato la Link Campus.

Vedi i risultati di tutte le 13 finali del Campionato di Calcio maschile >>

 

 

 

Le premiazioni – Subito dopo è festa per tutti, vinti e vincitori. A premiare le squadre è Angelo Diario, Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, giunto in mattinata al Tre Fontane per assistere alla finalissima, che a suo dire è stata davvero “una partita molto bella, i ragazzi sono stati bravi anche se faceva molto caldo” per poi aggiungere che una città come Roma, e il mondo universitario in generale, merita assolutamente una giornata di sport come questa. Roma celebra nel migliore dei modi il suo Natale e da appuntamento agli studenti nei prossimi giorni quando ci sarà la cerimonia di premiazione ufficiale, con coppe e medaglie per tutte le formazioni partecipanti.

 

FORMAZIONI DELLE FINALISTE

Link Campus University - 1 Stefano Bolaffi, 2 Luca Gagliardi, 3 Giorgio Pane, 4 Luca Lambertini, 5 Federico Molinari (capitano), 6 Francesco Gaiani, 7 Lamberto Mostarda, 8 Francesco Molinari, 10 Gianluca Vladovich, 11 Matteo Mostarda, 18 Simone Ferraris

Luiss - 1 Federico Ciccioriccio, 2 Fabiano Razzano, 3 Lorenzo Ciccioriccio, 4 Manfredi Marciante (capitano), 7 Massimiliano Santillo, 8 Giacomo Giorgetti, 9 Ivan Spezzaferro, 10 Igor Marulli, 11 Paolo Indelicato, 13 Alessandro Poggi, 14 Vittorio Cela

 

 

ALBO D’ORO DEL CAMPIONATO DI CALCIO MASCHILE

 

2005-2006 LUISS

2006-2007 FORO ITALICO

2007-2008 LUISS

2008-2009 CATTOLICA

2009-2010 ESN ERASMUS

2010-2011 ESN ERASMUS

2011-2012 FORO ITALICO

2012-2013 FORO ITALICO

2013-2014 FORO ITALICO

2014-2015 LUISS

2015-2016 FORO ITALICO

2016-2017 LINK CAMPUS UNIVERSITY

2017-2018 LINK CAMPUS UNIVERSITY

 

Archivio Articoli Volley

voley arQui trovi tutto l'archivio delle notizie riguardanti il campionato di Volley

Continua

Archivio Articoli Calcio 11

c11 arQui trovi tutto l'archivio delle notizie riguardanti il campionato di Calcio a 11

Continua

Archivio Articoli Calcio 5

c5 arQui trovi tutto l'archivio delle notizie riguardanti il campionato di Calcio a 5

Continua

Joomla template by Joomlashine.com