CAMPIONATI DELLE UNIVERSITA’ DI ROMA, IL PUNTO ALLA SOSTA DOPO DUE MESI DI GARE – TOR VERGATA AVANTI NEL BASKET, LINK CAMPUS NEL CALCIO, IL FORO ITALICO DOMINA IL CALCIO A5 MASCHILE E FEMMINILE. NEL VOLLEY BENE LA JCU. TANTI AUGURI A TUTTI DI BUON NATALE!

NataleRoma, 22 dicembre 2018 – Due mesi di sfide, 37 gare già giocate, classifiche che nelle 5 discipline già cominciano a delinearsi in vista della ripresa delle attività che si preannuncia molto combattuta. I Campionati delle Università di Roma tirano il fiato per le feste natalizie e, come ormai da tradizione, approfittano della lunga pausa invernale per ritrovarsi sui campi da gioco a fine gennaio. Nel frattempo, però, quelle che ci siamo lasciati alle spalle sono state settimane ricche di emozioni, tante sorprese, molte conferme e, più di tutto, amicizia e valori dello sport. Due mesi intensi che necessitano un meritato riposo. Forze fresche per la seconda parte di stagione, la numero 14 del torneo che, unico in Italia nel suo genere, quest’anno più che mai, mette insieme...

le esperienze di studentesse e studenti di atenei capitolini italiani, stranieri, pubblici e privati.

Sono 14 le gare disputate nel Campionato di Calcio maschile, la kermesse di più lungo corso (il primo torneo è datato 2005-2006). Con 67 reti segnate, la media è di quasi 5 gol a partita: insomma, numeri alla mano, proprio non ci si è annoiati in campo e sugli spalti! A fare incetta di punti è stata fin qui la Link Campus University, prima in classifica e sempre vittoriosa nelle tre uscite stagionali. Una difesa super ha consentito alla formazione campione in carica di volare a punteggio pieno davanti all’altra corazzata del torneo, il Foro Italico, appaiata in graduatoria ma con una gara disputata in più. Dietro è vera bagarre per il terzo piazzamento: l’Erasmus in Campus sta dimostrando il buon feeling con il Campionato già fatto vedere nelle due precedenti edizioni, mentre la vera sorpresa sono i 6 punti dell’Università Europea (rientrata con grande piacere a disputare le gare nel Campionato dopo un anno di assenza). Ancora in cerca di una quadra la Luiss, finalista delle ultime due edizioni, che ha già perso due gare. Attaccata al treno delle prime anche la John Cabot University, ferma al palo l’Esn Erasmus. Alla ripresa dei giochi, il calendario metterà di fronte Link Campus ed Erasmus in Campus, completando di fatto il quinto turno; poi dal 30 gennaio tutti di nuovo in campo, e ci sarà da divertirsi.

Divertimento che c’è stato già anche nella competizione del Calcio a5 femminile (13.ma edizione), da sempre torneo che raccoglie tantissimi tifosi a bordo campo, emozioni e passione indescrivibili. In questo caso, dopo 6 gare disputate, siamo già al giro di boa e si può fare un bilancio più completo. Davanti a tutti il quintetto del Foro Italico, campione in carica, a punteggio pieno; poi la sorpresa The American University of Rome, davanti alle ‘cugine’ della John Cabot (sconfitte nel derby di inizio stagione). Link Campus a fondo classifica. Si riprenderà dopo la sosta per le vacanze con squadre rivoluzionate: le formazioni straniere, infatti, avranno tra le fila nuove giocatrici per via della diversa strutturazione dell’anno academico (semestrale). Vedremo se cambierà la musica.

Anche nel Campionato di Calcio a5 maschile (quarta edizione), al momento è in testa la squadra del Foro Italico. Alla conclusione del girone di andata e dopo dieci gare disputate, il quintetto che ha vinto le prime due edizioni è a punteggio pieno avendo già sconfitto tutte le altre pretendenti al titolo, Link Campus compresa nel big match di inizio dicembre. Dietro queste due compagini un solco in classifica: infatti, le altre tre (il Polo Didattico Bambino Gesù, la John Cabot e la The American University of Rome campione in carica) sono tutte appaiate a 3 punti.

Grande prestazione nel basket 3vs3 (quarta edizione) di Tor Vergata, che all’esordio assoluto nel torneo si è imposta in tutte e tre le gare che ha disputato nella prima tappa del 13 novembre, sbaragliando la concorrenza. Vittoria contro la John Cabot per 25-21, bis contro l’American University of Rome per 31-17 e sigillo finale contro il Foro Italico campione in carica per 35-34. Foro Italico che si è imposto invece su Jcu e Aur, rispettivamente con il punteggio di 30-18 e 25-17. Il derby delle americane se l’è aggiudicato la Jcu che si è imposta sull’Aur per 24-13. Punteggio pieno, dunque, per Tor Vergata con 6 punti, 4 per il Foro Italico e 2 per la Jcu. Una serata di vero sport, con sei gare molto combattute che ha divertito tutti, vinti e sconfitti, anche fuori dal campo.

Ultima disciplina partita in ordine cronologico, il Campionato di Volley misto, giunto alla sesta edizione. In questo caso, però, solo un match disputato, il derby delle americane del 27 novembre vinto dalla Jcu sull’Aur con il punteggio di 2 set a 1 (questi i parziali: 27-25, 15-25, 25-19).

Ora, come detto, il meritato riposo e poi di nuovo in campo. Da tutta la nostra redazione, l’organizzazione, i direttori di gara, i nostri più sinceri Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo!