luiss            campus             uni europea              aur           bambin            cattolica          lums                  rm3           sapienza               cabot              unit

CAMPIONATI DELLE UNIVERSITA' - PRESENTATA OGGI AL CONI LA XV EDIZIONE. MALAGO': "NUMERI DA SPAVENTO, ORGOGLIOSO DI TUTTI I RAGAZZI COINVOLTI". AL VIA 14 SQUADRE DI 12 ATENEI CAPITOLINI E CENTINAIA DI GARE

Presentazione 2019-2020 MalagòRoma, 21 ottobre 2019 - Tre lustri (di storia) e non sentirli. Anzi. I Campionati delle Università di Roma sono più vivi che mai e si apprestano a vivere una nuova, l'ennesima, stagione da record. La quindicesima edizione della manifestazione che dal 2005-2006 coinvolge decine di migliaia di studenti degli atenei capitolini comincerà ufficialmente questa sera, con la cerimonia di apertura presso la prestigiosa Sala d'Onore del Coni, in Roma. Una location d'eccezione, la casa dello sport, per un Campionato senza eguali nel panorama italiano. E numeri di assoluto livello, che lo stesso Giovanni Malagò, Presidente del Coni, ha voluto sottolineare nel suo intervento in...

apertura di cerimonia. "Sono numeri da spavento" ha detto il numero uno della casa dello sport "e sono orgoglioso di tutti voi" rivolgendosi ai tantissimi ragazzi studenti presenti in sala (oltre 100 le presenze). "Ormai non vi fermate più, siete una bellissima realtà" sono state ancora le sue parole. Malagò ha concluso il suo intervento parlando del basket 3vs3, manifestazione che nei Campionati delle Università è presente già da diversi anni, anticipando quindi quando fatto a livello olimpico. Insomma, una grandissima soddisfazione per tutta la squadra organizzativa e i ragazzi che scenderanno in campo nei prossimi giorni. Di seguito riportiamo il comunicato stampa integrale di lancio della manifestazione.

EDIZIONE DA RECORD - Quindici anni di storia, quattordici rappresentative partecipanti di dodici atenei capitolini e due associazioni Erasmus, circa 200 mila studentesse e studenti coinvolti, cinque discipline sportive, centinaia di gare in sette mesi fino a maggio del 2020. Sono i numeri della nuova edizione dei Campionati delle Università di Roma, che prende ufficialmente il via oggi con la cerimonia presso il prestigioso Salone d’Onore del Coni. Presente all'evento il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

PATROCINI E COLLABORAZIONI - Promossa dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma e da Unisport Roma, organizzata nella gestione tecnica dalla Time Sport Roma, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Roma, dell’Unione Sportiva Acli di Roma e dell’Associazione Romana Arbitri (ARA), la manifestazione anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Coni Lazio, della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale.

LE RAPPRESENTATIVE UNIVERSITARIE PARTECIPANTI - Ai nastri di partenza di questa edizione figurano: La Sapienza, Roma Tre, Foro Italico, Cattolica Sacro Cuore di Roma, Luiss, Lumsa, Europea di Roma, John Cabot University, Link Campus University, The American University of Rome, Unint-Università Internazionale di Roma, Polo Didattico Bambino Gesù e le due formazioni di studenti stranieri, ESN Erasmus e Erasmus In Campus.

TUTTI I NUMERI DELLA NUOVA EDIZIONE - Prima e unica nel suo genere in Italia, la manifestazione sportiva dal 2005-2006 consente ai ragazzi delle Università di Roma - pubbliche e private, italiane e straniere - di confrontarsi sulle discipline del calcio maschile (questa sarà la quindicesima edizione), calcio a5 maschile (quinta edizione) e femminile (quattordicesima edizione), volley misto (ottava edizione) e basket 3vs3 (quinta edizione). Come da calendario, le prime gare cominceranno nei prossimi giorni e coinvolgeranno i migliori sportivi selezionati dalle università di Roma che si sfideranno fino a maggio del 2020. Tutti i match saranno disputati sui campi sportivi degli atenei di competenza e diretti dai fischietti dell’ARA.

UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA DEDICATA - L’emittente televisiva Rete Oro seguirà la manifestazione nel corso dell’intera stagione, dedicandogli una puntata settimanale con la trasmissione Pianeta Sport condotta da Paolo Anedda. Tutte le informazioni sui Campionati delle Università di Roma con i calendari, i risultati, le classifiche, immagini delle gare e l’albo d’oro di ogni singola disciplina, sono consultabili al seguente link: http://www.torneouniversitadiroma.it